Vari registi - 55’ - senza dialogo - in collaborazione con Animatou - SI/SE
5’26’’ 5 metri 80
8’30’’ La soupe de Franzy
7’12’’ Le navet
3’05’’ Plumes de couleur
6’50’’ Un Lynx dans la ville
8’27’’ Tümpel
4’30’’ Le petit oiseau et les abeilles
2’44’’ Zebra
3’48’’ Wolf
Katarina Launing - Norvegia/Repubblica Ceca 2020 - 82’ - SE/SM
Il Natale è alle porte nel piccolo villaggio di Borington e tutti si stanno preparando per le vacanze, tranne Sara, una rifugiata di 11 anni, ricercata dalla polizia. Temendo di dover lasciare il paese, la ragazza si nasconde in una casa momentaneamente vuota. Sara non riesce a credere ai propri occhi quando si rende conto che nella cantina c’è un drago, timido e pauroso. Intanto, nella villetta accanto, vive l'aspirante giovane star di YouTube Mortimer incaricato di dare da mangiare ai pesci del suo vicino che è via in vacanza. Così il ragazzo finisce per scoprire Sara e il drago. Riusciranno i tre a superare le loro paure e a fare squadra?
Loris Lai - Italia/Belgio 2024 - 90’ - da 15 anni - In collaborazione con il Film Festival Diritti Umani Lugano - Prima svizzera
Striscia di Gaza, 2003. In prossimità di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani, la seconda intifada è in corso. Il 43% della popolazione ha meno di 14 anni. Questo dicono le didascalie iniziali. Mahmud è un undicenne palestinese che vive a Gaza con la madre, vedova di un "martire" della resistenza, e la aiuta a vendere mazzi di timo, muovendosi in una città devastata tra allarmi, bombardamenti, coprifuoco. Sulla spiaggia che frequenta per imparare a surfare, Mahmud vede un ragazzino con la tavola da surf muoversi furtivamente e rientrare nell'insediamento israeliano vicino ai posti di blocco: è Alon, figlio unico di una coppia di ebrei. Sfidando coloro che diffidano della loro amicizia i due ragazzi impareranno le basi di quello sport grazie a un giovane surfista straniero. I momenti in acqua sono per Mahmud l'unico sollievo dalla dura quotidianità. Attraverso lo sguardo dei ragazzi protagonisti il film, girato nel 2022 in Tunisia, ci trasporta in una delle tante stagioni del complesso conflitto israelo-palestinese.
Michel Ocelot - Francia/Belgio 2022 - 84’ - SE
Una peculiare narratrice costruisce tre storie che ci portano in luoghi e in tempi lontani, lasciandosi guidare dai numerosi spunti arrivati dal pubblico.
La prima vede protagonista Tanwekamani che tremila anni fa dal Kush parte alla conquista pacifica dell'Egitto, per diventare faraone e poter così sposare la sua amata, soddisfacendo la richiesta impossibile di sua madre.
La seconda storia ci trasporta nel Medioevo in un castello in Alvernia: il figlio di un sovrano tiranno familiarizza con un prigioniero fino ad aiutarlo a fuggire dalle segrete. Condannato a morte dal padre e rifugiatosi nella foresta, il ragazzo vive come un selvaggio rubando ai ricchi per dare ai poveri.
Nella terza, ci troviamo nella Turchia del XVIII secolo tra sultani e visir, dove incontriamo un principe fuggitivo che vive umilmente sotto mentite spoglie e sogna di conquistare la bella Principessa delle Rose imprigionata nella sua reggia. Per riuscirci, ovviamente, l'eroe dovrà affrontare ostacoli e difficoltà.
Enrico Paolantonio Italia/India/Irlanda 2024 - 83’ da 8 anni
Il film è ambientato nella Gerusalemme di oggi e racconta una storia di amicizia e sport con flash back negli anni della seconda guerra mondiale. David è un ragazzo israeliano appassionato di corse sulle due ruote; si allena sempre fuori città dove incontra Ibrahim, un palestinese con la sua stessa passione. I due ragazzi si sfidano, rivaleggiano e diventano amici; sognano di vincere la gara a cui le squadre cui appartengono si stanno preparando. La loro amicizia viene malvista dagli allenatori e dai genitori. Ibrahim ha però il supporto di nonna Salma, David del nonno Alberto, che in gioventù ha conosciuto Gino Bartali, mitico campione italiano di ciclismo ma no solo: durante la guerra salvò la vita di molti ebrei.
I due ragazzi riusciranno a coronare il loro sogno sportivo e di amicizia?
Samir - Svizzera 2024 - 130’ - In collaborazione con il Locarno Film Festival e il CCL
Grazie a foto di famiglia, animazioni, clip musicalo e materiale d’archivio, il film racconta in modo divertente la storia dell’emigrazione dai paesi vicini verso la Svizzera. Dal dopoguerra ai giorni nostri come è cambiata la classe operaia per arrivare ora ad essere sinonimo di “stranieri”? (dal catalogo del Locarno Film Festival).
Michel Seydoux, Laurent Charbonnier - Francia 2022 - 80’ - SE
C'era una volta una quercia di 210 anni che divenne un pilastro del suo regno sulle rive di uno stagno. Protagonista del documentario senza voce fuori campo è il re degli alberi, il più alto e maestoso delle foreste nell’emisfero settenrtionale, che simboleggia potenza e durabilità, circondato da una schiera di personaggi secondari che vivono tutti nel suo ecosistema: scoiattoli, barbagianni, ghiandaie, caprioli, cervi, tassi, formiche, topi di campagna e altri animali. Tutto questo mondo vibrante, vorticoso, meraviglioso, segna il suo destino attorno a questo albero maestoso che li accoglie, li nutre e li protegge dalle sue radici alla sua chioma. È un'ode poetica alla vita, in cui la natura esprime se stessa, con la sopravvivenza di alcuni appesa a un filo.
Pat Nalin - India/Francia/USA 2021 - 110' - SE/SM
Figlio di un venditore di tè in una piccola stazione ferroviaria dell’India rurale e di una mamma che sa cucinare divinamente, Samay resta profondamente affascinato dalla magia delle immagini quando entra per la prima volta in un cinema. Da quel momento invece di andare a scuola torna al cinema, dove potrà vedere i film dalla cabina di proiezionista in cambio della buonissima cucina della mamma. Grazie ai racconti e alla fantasia Samay coinvolge i suoi amici a tal punto da costruire, lontano dagli occhi degli adulti, una rudimentale sala cinematografica. Ma quando viene scoperto...
Vasiliy Rovenskiy - Russia 2023 - 85’
Vincent è un gatto rosso che non sa niente del mondo perché nato su grande nave merci sempre in viaggio. Maurice è un topolino esperto d'arte che sogna di rosicchiare le opere d'arte più famose. Per una serie di rocamboleschi eventi i due finiscono al museo dell'Ermitage. Qui Vincent si unirà a una compagine di gatti che si occupano di difendere le opere d'arte e si ritroverà a fare il doppio gioco per impedire, da una parte, che Maurice rovini i quadri e, dall'altra, che l'amico roditore sia scoperto e divorato dagli spietati felini. La tensione salirà alle stelle con l'arrivo al museo della Gioconda di Da Vinci, riuscirà Maurice a trattenersi per poter salvare la sua amicizia con Vincent?
Karla Nor Holmback - Danimarca 2023 - 78' - SI/SE
La storia si svolge a Summerland, un luogo magico dove i fiori ogni mattino vengono svegliati dalla fatina Rose. La sua vita è tranquilla e un po' solitaria, ma un giorno tutto cambia. Rose incontra una farfalla vivace di nome Satin e le due diventano grandi amiche. Rose è promessa sposa del topolino Gustav, ma da quando ha conosciuto Satin il suo grande desiderio è quello di avventurarsi verso l'oceano con lei. Un giorno però, la piccola farfalla viene rapita dal malvagio Troll di pietra e Rose intraprende un viaggio coraggioso, ricco di pericoli, per salvare la sua amata migliore amica.
Due gruppetti di amici di sfidano in una partita di videogame per scoprire chi è tra di loro il migliore game player. Uno scambio di ruoli farà capire ai ragazzini che per vincere non serve battagliare, ma giocare sulla collaborazione e sull’amicizia.
Buster Keaton - USA 1924 - 59’ - muto - In collaborazone con il CCL
Un giovane milionario si trova solo con la ragazza che ama (e che non voleva saperne di sposarlo) su una nave che va alla deriva nei mari del Sud. Risolto il problema della sopravvivenza, c’è quello dei cannibali...
Kirk DeMicco, Brandon Jeffords - USA 2021 - 98’
Vivo, un kinkajou, e il suo anziano proprietario Andrés sono accomunati dalla stessa passione per la musica e suonano quotidianamente nella piazza de L'Avana. Quando Andrés verrà chiamato a Miami dal suo grande amore, la famosissima cantante Marta Sandoval che lo invita al suo ultimo concerto, a Vivo verrà affidato il delicatissimo compito di portare all'amata una canzone speciale. Un brano tra le cui righe si legge il messaggio amoroso di lui. Ma come può raggiungere da solo la lontanissima Miami? Ad aiutarlo sarà una ragazzina di nome Gabi, un'adolescente che non si separa mai dal suo energico tamburo, che affronterà assieme all'amico peloso tante avventure emozionanti.
Xavier Giacometti, Toby Genkel - Belgio/Francia/Germania 2020 - 85’
Nel momento in cui la sua tribù si appresta a migrare, Yakari, il piccolo Sioux, parte verso l’ignoto per seguire la pista di Piccolo Tuono, un mustang considerato indomabile. Nel viaggio si imbatterà in Grande Aquila, il suo animale totemico, da cui riceverà una magnifica piuma e un incredibile dono: la capacità di parlare con gli animali e comprendere i loro pensieri. Allontanatosi dal gruppo, Yakari inizierà a muoversi tra le praterie, e giungerà fino alle terre dei pericolosi cacciatori conosciuti come “Pelle di Puma”.
Yakari dovrà trovare la maniera per ritornare a casa. Ma, grazie al regalo di Grande Aquila, potrà stringere amicizia proprio con Piccolo Tuono, con cui vivrà incredibili avventure sulla strada che lo ricondurrà ai Sioux.