Katarina Launing - Norvegia/Repubblica Ceca 2020 - 82’ - SE/SM
Il Natale è alle porte nel piccolo villaggio di Borington e tutti si stanno preparando per le vacanze, tranne Sara, una rifugiata di 11 anni, ricercata dalla polizia. Temendo di dover lasciare il paese, la ragazza si nasconde in una casa momentaneamente vuota. Sara non riesce a credere ai propri occhi quando si rende conto che nella cantina c’è un drago, timido e pauroso. Intanto, nella villetta accanto, vive l'aspirante giovane star di YouTube Mortimer incaricato di dare da mangiare ai pesci del suo vicino che è via in vacanza. Così il ragazzo finisce per scoprire Sara e il drago. Riusciranno i tre a superare le loro paure e a fare squadra?
Sinossi
Il Natale è alle porte nel piccolo villaggio di Borington e tutti si stanno preparando per le vacanze, tranne Sara, una rifugiata di 11 anni.
Temendo di dovere lasciare il paese, la ragazza si nasconde dalla polizia e cerca rifugio in una casa momentaneamente vuota. Lì fa un incontro incredibile: un timido animale ha perso la strada e si è schiantato proprio nella cantina della stessa casa. Sara non riesce a credere ai propri occhi quando si rende conto che è un drago.
Intanto nella villetta accanto, vive l'aspirante giovane star di YouTube Mortimer che deve dare da mangiare ai pesci quando il suo vicino è in vacanza.
Così un giorno il ragazzo finisce per scoprire Sara e il drago.
Riusciranno i tre outsider a superare le loro paure e a fare squadra?
Approfondimento
The Dragon Girl è una magica favola natalizia per tutta la famiglia con un'anima profondamente radicata nel folklore europeo. È una storia sul raggiungimento dell'inimmaginabile e su cosa significhi veramente avere fiducia in chi ti circonda.
Sara , undici anni, è un outsider solitaria e orfana. Vive ai margini della società, in fuga dalla polizia e da tutti gli altri. La sua vita prende una svolta improvvisa quando uno spaventato e appariscente cucciolo di drago le finisce in grembo. Per aiutare il drago e se stessa è costretta a guadagnarsi la fiducia dell'animale e ad affrontare la sua più grande paura: fidarsi delle persone attorno a lei. Nel corso del suo pericoloso viaggio, apprende che solo mettendosi in gioco e rischiando il dolore del rifiuto può davvero ottenere amicizia e una vera connessione. E quell'amicizia è un vero miracolo poiché in qualche modo farà sembrare le prove della vita un po' meno dure.
Spunti didattici
- Descrivi la protagonista del film, Sara. Che ragazzina è?
- Da quale paese è fuggita secondo te Sara e perché?
- Cosa significa “rifugiata”
- Perché Sara si nasconde?
- Perché la polizia la cerca?
- Descrivi il protagonista del film, Mortimer.
- Descrivi la famiglia di Mortimer.
- Come immagini la famiglia di Sara?
- In cosa i due ragazzi sono diversi e in cosa invece si assomigliano?
- Scegli una scena o una frase o un'immagine del film che ti ha particolarmente colpito e riportala su un foglio. Poi confronta la tua scelta con quella degli altri compagni.
- Quella di Sara è una storia universale. Conosci altre realtà dove i Diritti dell'Uomo sono palesemente calpestati dove bambini e adulti non hanno altra scelta che fuggire? Fai una piccola ricerca.
- Cerca su una carta geografica i paesi dove i Diritti dell'Uomo sono calpestati e prova a capire che tipo di viaggio intrapprendono bambini come Sara per trovare una vita migliore.