Vasiliy Rovenskiy - Russia 2023 - 85’

Vincent è un gatto rosso che non sa niente del mondo perché nato su grande nave merci sempre in viaggio. Maurice è un topolino esperto d'arte che sogna di rosicchiare le opere d'arte più famose. Per una serie di rocamboleschi eventi i due finiscono al museo dell'Ermitage. Qui Vincent si unirà a una compagine di gatti che si occupano di difendere le opere d'arte e si ritroverà a fare il doppio gioco per impedire, da una parte, che Maurice rovini i quadri e, dall'altra, che l'amico roditore sia scoperto e divorato dagli spietati felini. La tensione salirà alle stelle con l'arrivo al museo della Gioconda di Da Vinci, riuscirà Maurice a trattenersi per poter salvare la sua amicizia con Vincent?

Sinossi 

Il film narra la storia di un gatto, Vincent, nato su una nave e che durante una tempesta cade in mare e naufraga su un’isola deserta, ancora giovanissimo. Sull’isola, dove vivrà durante un anno, incontrerà anche un topolino, Maurice, che sogna di rosicchiare i capolavori d’arte più conosciuti al mondo. In seguito ad un maremoto però, il gatto e il topo finiscono in mare, all’interno di un pianoforte dove il topolino si rifugiava, quando viveva sull’isola. Verranno ripescati da una nave cargo sovietica col pianoforte e finiranno in un famoso museo chiamato Hermitage a Pietroburgo/Leningrado in Russia. Nel museo Vincent e Maurice faranno la conoscenza dei guardiani, alcuni gatti che si occupano di difendere le opere d’arte dai roditori. 
Vincent passerà il suo tempo con i gatti e con loro a difendere le opere del museo ma anche a impedire che gli altri gatti scoprano e mangino Maurice. 
Conoscerà anche Cleopatra, una gatta di cui si» innamorerà» e con la quale cercherà di trascorrere un po’ del suo tempo, oltre a ciò che gli era richiesto dai gatti del museo, sorvegliare i quadri e da Maurice, difenderlo dai gatti guardiani. Quando sarà annunciato l’arrivo di una delle opere d’arte più famosa al mondo, La Monna Lisa di Leonardo da Vinci, il lavoro di Vincent sarà ancora più intenso perchè Maurice non vuole perdere 
l’occasione di rosicchiare una delle opere più conosciute al mondo. Ce la farà Vincent a salvare Maurice e La Monna Lisa? 

Approfondimento

Questo film per bambini descrive in maniera divertente le vicissitudini di un gatto, dalla sua più tenera età sino a quando diventerà adulto.

  • Il tema degli imprevisti, a cui la vita mette a confronto il gatto e le scelte che si trova a fare durante la sua esistenza, pone lo spettatore in maniera ironica e leggera di fronte a condizioni quali il distacco dalla famiglia, l’incontro con usi e costumi sconosciuti, la necessità di fare scelte quotidiane per salvarsi la vita e quella dei propri amici, le catastrofi naturali.
  • la relazione d’amicizia è un altro tema affrontato dal regista (quella fra Vincent e Maurice: come è possibile che un gatto diventi amico di un topo?) che viene raccontato attraverso la descrizione di ciò che i due intraprendono per aiutare l’altro.
  • Il mondo dell’arte è un argomento che viene proposto ai giovani spettatori attraverso il film, introducendoli alla vita nel museo e ad alcune delle sue caratteristiche.
  • un tema su cui riflettere ancora è il ritmo intenso del film, dovuto dalla storia proposta e che permette al giovane spettatore di provare sensazioni ed emozioni forti, identificandosi con i vari personaggi. 

Spunti didattici

  • Cos’è un museo?
  • Sei già stato in un museo?
  • Cosa si può trovare all’interno di un museo?
  • Cos’è un capolavoro? Descrivi ai tuoi compagni quello che più ti è piaciuto di questa esperienza e ciò che invece non ti è piaciuto.
  • Visita museo
  • Conosci qualcuno che in casa ha accolto un gatto?
  • Conosci un gatto in particolare?
  • Come descriveresti la vita di un gatto?
  • Quali sono le parti del film che più ti sono piaciute? Fai un elenco con i tuoi compagni e con il tuo/a maestro/a
  • Quali ti hanno spaventato o rattristato? Sai perchè? Parlane con il tuo/a maestro/a e con i tuoi compagni.