Xavier Giacometti, Toby Genkel - Belgio/Francia/Germania 2020 - 85’

Nel momento in cui la sua tribù si appresta a migrare, Yakari, il piccolo Sioux, parte verso l’ignoto per seguire la pista di Piccolo Tuono, un mustang considerato indomabile. Nel viaggio si imbatterà in Grande Aquila, il suo animale totemico, da cui riceverà una magnifica piuma e un incredibile dono: la capacità di parlare con gli animali e comprendere i loro pensieri. Allontanatosi dal gruppo, Yakari inizierà a muoversi tra le praterie, e giungerà fino alle terre dei pericolosi cacciatori conosciuti come “Pelle di Puma”. 
Yakari dovrà trovare la maniera per ritornare a casa. Ma, grazie al regalo di Grande Aquila, potrà stringere amicizia proprio con Piccolo Tuono, con cui vivrà incredibili avventure sulla strada che lo ricondurrà ai Sioux.

Sinossi

Yakari, piccolo indiano della tribù dei Sioux, ha un sogno: quello di cavalcare un cavallo mustang Piccolo Fulmine, reputato indomabile da tutti i membri della sua tribù. Un giorno, mentre il cavallo fugge dall’ennesimo tentativo di catturarlo con altri cavalli selvaggi, resta ferito ad una zampa sotto un enorme masso. Yakari lo libererà e lo salverà. Per questa sua azione gli verrà donata, dal totem Grande Aquila, la capacità di parlare con gli animali.
Convinto di poter ritrovare il mustang e di cavalcarlo, Yakari fuggirà dalla sua tribù alla sua ricerca, ignaro dell’imminente pericolo che sta obbligando tutti a spostare lontano l’accampamento: la grande tempesta. Durante il suo viaggio Yakari incontrerà animali che lo aiuteranno e fra questi anche il mustang che lo accompagnerà nella ricerca della strada per tornare a casa. Intanto i genitori del piccolo sioux, scoperta la sua assenza, lasciano la tribù e partono alla sua ricerca con il cane Orecchio Piegato, grande amico di Yakari. Si ritroveranno...

Approfondimento

Questa coproduzione europea propone diversi spunti di lettura:

  • il viaggio come iniziazione
  • il rapporto con la natura
  • la vita di tribù quasi scomparse
  • il mondo degli spiriti, magico

Nello specifico il film d’animazione ci avvolge e ci porta, attraverso la storia di Yakari, a confrontarci con gli usi e costumi di tribù indiane del Nord America. Nonostante le diversità che esistono, si possono trovare delle costanti che caratterizzano anche la nostra realtà dove, per esempio:

  • la metafora del viaggio è anche quello che ognuno di noi si appresta a fare quando si ritrova, crescendo, a diventare un adulto, unica persona responsabile della propria vita.
  • la coesistenza e il rispetto reciproco fra uomini e natura, risultano essere una delle poche possibilità per mantenere un equilibrio fra uomo e natura, per salvaguardare il nostro pianeta.
  • la storia passata che ci racconta di tribù quasi estinte ai giorni nostri, rimanda all’importanza della conoscenza della storia del passato se si vuole capire chi siamo e quali sono le nostre radici.
  • il mondo spirituale e magico rimanda alle religioni e ai riti che impregnano culturalmente tutti noi, siano esse di origine animiste come quelle Sioux ma anche quelle di popoli antichi come gli Egizi, i Greci, gli Etruschi e altri ancora sino alle civiltà monoteiste che ancora oggi sono all’origine di usi e costumi, rituali la cui adozione permette di definire una parte della nostra identità.

Spunti didattici

  • Siete già a conoscenza dell’esistenza di tribù di indiani d’America?
  • Esistono veramente? Dove si potrebbero incontrare?
  • Conoscete storie di indiani che potreste raccontare ai vostri compagni? Potreste costruirne una, tutti insieme col vostro/a maestro/a?
  • Avete già cavalcato un cavallo o un pony?
  • Cercate quali tipi di cavalli esistono nel nostro paese con l’aiuto del vostro/a maestro/a (ev. Visita in una fattoria dove ci sono cavalli).
  • Conoscete qualcuno che ha un cane che assomiglia ad Orecchio Piegato?
  • Vi piacerebbe raccontare la vostra esperienza con cani o altri animali domestici, ai vostri compagni?